LA STORIA DI UN.A. IN SINTESI
Alcune agenzie ci hanno richiesto di precisare come si sia formata l’Associazione di categoria UN.A.
STEP 1
Nel giugno scorso alcune agenzie formative si sono riunite in un comitato promotore e hanno invitato per il 16 luglio tutte le altre agenzie, ricavando gli indirizzi dal database regionale. Molte le risposte all’invito. Nell’incontro è stata condivisa l’opportunità di riunirsi in un’associazione ed è stato redatta una prima stesura degli scopi da perseguire. Come nome provvisorio fu scelto AFRA. Furono accolte le adesioni di chi intendeva partecipare attivamente nelle proprie provincie. In seguito fu elaborata una prima bozza di statuto.
STEP 2
Sono state svolte delle riunioni in tutte le Provincie e Circondari, con la presenza dei responsabili che hanno promosso l’iniziativa.
Nel corso di tali incontri si è discusso del progetto e i rappresentati delle agenzie formative presenti hanno fornito contributi di integrazione ai lavori precedenti.
Proprio sulla base di questi contributi il comitato promotore, conformemente allo spirito di condivisione e partecipazione da cui è nata l’esigenza di un’Associazione, ha elaborato il testo definitivo dello statuto, ridefinendo gli scopi che sono stati inseriti art.3. Sono state inoltre accolte le varie richieste di cambiare nome all’Associazione e dalle varie proposto emerse è stata scelta come denominazione definitiva la sigla UN.A.(Unione Agenzie formative).
Negli incontri c’è stata molta attenzione a individuare le caratteristiche necessarie per aderire a UN.A., con importanti contributi dalle assemblee di zona. Tutti hanno concordato che UN.A. deve mantenere la sua natura di Associazione di realtà a carattere imprenditoriale accreditate. Pertanto, persone fisiche, agenzie a prevalenza pubblica e parti sociali possono aderire solo come “soci sostenitori”, se lo desiderano, insieme alle altre agenzie che non abbiano i requisiti da Statuto. In particolare, e come sviluppo di una prima ipotesi restrittiva in bozza, la forma di ONLUS consente la piena associazione come socio ordinario, in coerenza con lo spirito e le finalità associative.
STEP 3
Il 09 novembre 2009 l’associazione si è costituita formalmente con il nome di UN.A. e le agenzie fondatrici hanno costituito, ai sensi dell’art.22 dello Statuto (disposizioni transitorie), il primo Comitato Direttivo provvisorio, procedendo alle elezioni degli organi, in previsione dell’’applicazione a regime delle norme statutarie, una volta consolidata la base associativa.
UN.A. E’ LA SOLA ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA CHE CI RAPPRESENTA SECONDO L’IDEA INIZIALE E I SUOI SVILUPPI
afra è stato un nome transitorio e perciò non più esistente per le finalità degli associati
STEP 4
Per presentare questa nuova realtà e offrire contributi dalla vasta esperienza di ogni membro dell’Associazione al sistema dell’Istruzione, Formazione e Lavoro, si sono svolti incontri a livello Regionale con l’Assessore Simoncini, il Consigliere Matteucci e il Dirigente Biagi, che hanno accolto molto bene l’iniziativa dando comunicazione a mezzo Internet a tutte le realtà coinvolte. In “stampe” trovate il relativo comunicato dell’Assessore Simoncini.
DA QUI IN POI
Questo lo stato dell’arte. Dopo le consuete fatiche iniziali, siamo in condizione di iniziare a lavorare per dare contributi ai nostri interlocutori negli enti di riferimento, con il pieno consenso pubblico dell’assessore Regionale.
Visti i traguardi raggiunti, almeno da questo punto di vista può essere un Buon Natale.
Ora a ciascuno di noi spetta il compito di coinvolgere altre agenzie per una sempre maggiore rappresentatività e dare contributi secondo le proprie possibilità allo sviluppo di questa iniziativa, che ci vede tutti interessati.